PIGMENTI

FTCol_X_Y

X è il numero RAL
Y è la dimensione del barattolo:
          0050 = 50g
          0250 = 250g
          1000 = 1kg

Paste coloranti per resine epossidiche, disponibili in un vastissimo assortimento colori RAL. (Non tutti i colori sono sempre disponibili: per alcuni, almeno per il primo ordine, è necessario attendere qualche giorno)   

Come usarle



FTCol_P_X_Y

Colori perlescenti.
X=tipologia di colore:  1    (vedi)
                                      2   
(vedi)
                                      3   
(vedi)
                                      4   
(vedi)
                                      5   
(vedi)
                                      6   
(vedi)
                                      7   
(vedi)
Y è la dimensione del barattolo:
          0050 = 50g
          0250 = 250g



FTCol_X_Y

X è il colore:    =B  blu
                         =A  rosso amarena
                         =R  rosso rubino
                         =V  verde
                         =G  giallo
                         =N  nero

      
Y è la dimensione del barattolo:
          0050 = 50g
          0100 = 100g

Soluzioni coloranti ultra-dispersibili, estremamente concentrate, specifiche per resine epossidiche (per esempio, con un barattolo da 50g è possibile colorare circa 20 tavoli in resina)



FTCol_X_Y


Soluzioni coloranti concentrate, derivate da pigmenti in polvere dispersi in alcool benzilico. Colorazione in trasparenza (per ottenere colorazioni coprenti è necessario aggiungere il bianco), quantità massima da disperdere nella resina, 2% 
 

X è il colore:    =C  ciano
                         =M  magenta
                         =Y  giallo
                         =F  nero

      
Y è la dimensione del barattolo:
          0050 = 50g
          0100 = 100g

          0250 = 250g
          0500 = 500g
          1000 = 1kg

 

Di fatto si tratta dei "colori di base" mescolando i quali è possibile ottenere qualunque altro colore.

 

 

FTCol_T_Y


 

Y è la dimensione del barattolo:
          0050 = 50g
          0100 = 100g

          0250 = 250g
          0500 = 500g

Pasta bianco titanio (biossido di titanio) utile per ottenere colorazioni coprenti a partire da coloranti trasparenti o per ottenere una colorazione bianca.

 


PIGMENTI E CARICHE

PIGMENTI PER LA COLORAZIONE COPRENTE O TRASPARENTE

Quando le resine sono trasparenti o neutre è possibile, per fini decorativi o per qualsiasi altro tipo di finalità, colorarle tramite appositi pigmenti che non siano a base acquosa o che non contengano sali. I colori di base sono magenta, ciano e giallo e da questi è possibile, miscelandoli nelle maniere corrette, ricavare ogni altro tipo di nuance e di colore. Abbiamo disponibili anche numerosi altri colori già pronti tra cui due tonalità di rosso, giallo, verde, due tonalità di blu,...
Questi colori (e le combinazioni dei tre colori di base) forniscono alla resina una colorazione trasparente. Se si desidera che questa colorazione sia coprente, è necessario aggiungere anche del bianco. Se si utilizza il solo bianco, mettendone
un grosso quantitativo (il 2%), la resina assumerà un aspetto molto simile alla porcellana, mettendone invece un piccolo quantitativo (una quantità infinitesima), resterà leggermente trasparente alla luce e assumerà un aspetto simile a quello di un alabastro.
In alternativa, per colorare le sole resine epossidiche, è possibile affidarsi a paste coloranti che forniscono sempre una colorazione coprente e per le quali, su ordinazione, è possibile fornire colori con codice RAL.
Oltre ai succitati colori c'è il pigmento nero per chi voglia ottenere un effetto fumé (aggiungendone poco) o per chi voglia nascondere quanto è inglobato nella resina con una colorazione coprente (aggiungendone il 2%).

 

PIGMENTI LUMINESCENTI, FLUORESCENTI O FOSFORESCENTI
(su ordinazione anche FOTOCROMATICI e TERMOCROMATICI)

Il termine fotoluminescenza indica l'insieme dei processi grazie ai quali determinate sostanze assorbono, sotto l'effetto di una radiazione elettromagnetica incidente, fotoni per poi riemetterli.
Dal punto di vista della meccanica quantistica questo fenomeno può essere spiegato considerando l'eccitazione ad uno stato energetico più alto, seguito dal ritorno allo stato precedente, con conseguente riemissione di fotone. La fotoluminescenza è una delle varie forme in cui si manifesta la luminescenza (emissione di luce). Comprende i fenomeni della fluorescenza (decadimento istantaneo) e della fosforescenza (decadimento che continua anche dopo aver cessato di irradiare il campione).

I nostri pigmenti fluorescenti (disponibili in più colori anche se quelli standard sono il giallo, il verde e il bianco) restituiscono una luce particolarmente forte quando vengono irradiati con lampade UV (o anche con lampade di Wood che di solito emettono la sola radiazione UV-A e non anche le dannose UV-B e UV-C). Particolarmente efficaci sono il giallo fosforescente e il verde.

I nostri pigmenti fosforescenti (anche questi disponibili in più colori anche se quelli standard e più diffusi sono il giallo e il giallo/verde) conferiscono alla resina trasparente la caratteristica di assorbire la luce (che sia quella solare o quella di lampadine domestiche) e di restituirla una volta che questa viene a mancare. La luminescenza residua si può protrarre anche per diverse ore (anche fino a 12 se la luce assorbita è stata intensa e per un periodo prolungato) anche se solo nel corso delle prime due ore è davvero forte (successivamente si affievolisce progressivamente).

I pigmenti perlescenti di base sono di colore oro e argento e forniscono un effetto perlescente madreperlaceo. In alternativa, con colorazione più uniforme, ci sono di colore argenteo, giallo, blu, viola e ottone.

I pigmenti fotocromatici cambiano colore in pochi istanti se esposti alla luce del sole. Altrettano fanno quelli termocromatici, che cambiano però colore al variare della temperatura.

 

CARICHE PER CONFERIRE AL PRODOTTO PARTICOLARI CARATTERISTICHE

Le cariche inerti nascono per alterare le caratteristiche delle resine: possono essere impiegate su resine liquide e prive di solventi così come su resine già caricate per esasperare certe caratteristiche: il loro compito è quello di aumentare il volume del sistema riducendo la quantità percentuale di resina totale in modo da ridurre la temperatura raggiunta durante la reazione (che è sempre esotermica), ridurre i ritiri durante la reazione e, non ultimo, contenere il costo del prodotto.
Le sfere cave (di vetro o di resina fenolica) servono ad aumentare il volume e a ridurre densità e peso specifico di qualsiasi sistema di resina.
Le microfibre vengono aggiunte per aumentare la solidità del prodotto e migliorare l'adesione delle superfici di contatto soprattutto nel caso queste siano porose.
La silice colloidale o il talco micronizzato modificano invece le proprietà di fluidità delle resine: sono polveri molto fini che vengono aggiunte alle altre cariche o alla resina pura per aumentare la tixotropia del prodotto e consentirne l'uso anche su superfici verticali.

Cariche di polveri metalliche sono utilizzate per aumentare la conduzione del calore (polvere di alluminio) o nel settore artistico e di oggettistica per conferire aspetto metallico ai prodotti (polveri di rame, ottone, bronzo, zinco e ferro).
In alcuni casi è possibile conferire alla resina (epossidica) la caratteristica, che decisamente non gli è propria, di conduttore elettrico: a questo scopo è necessario utilizzare polveri d'argento o d'oro con particolari caratteristiche (polveri a grani colloidali).

Vi sono altre cariche come polveri di marmo, quarzo, alabastro, gesso, ecc, e non vi è praticamente limite ai materiali con i quali si possono caricare le resine per conferire loro le caratteristiche più svariate.
Fiortech fornisce alcuni di questi materiali e può indicare produttori e distributori di cariche particolari.

 


CARICHE

 
FTL_X_Y

Pigmenti fotoluminescenti fosforescenti ad alta resa. Assorbono la radiazione luminosa (che sia naturale o artificiale) per restituirla nell'arco di oltre 12 ore. Miscelabili con resine trasparenti. 

X= colore:  G giallo
                    V giallo/verde
Y è la dimensione del barattolo:
          0050 = 50g
          0100 = 100g
          0250 = 250g


 

FTF_X_Y

Pigmenti fotoluminescenti fluorescenti ad alta resa. Assorbono la radiazione luminosa (soprattutto quella ultravioletta ma, in maniera minore, anche quella naturale o artificiale nel visibile) per restituirla in maniera istantanea. Miscelabili con resine trasparenti. 

X= colore:  G giallo
                    V verde
                    B bianco
Y è la dimensione del barattolo:
          0050 = 50g
          0100 = 100g
          0250 = 250g

 

FTC_Q1

Quarzo sferico monocristallino, tondo, di origine alluvionale, con contenuto di SiO2 del 99%, durezza secondo la scala Mohs pari a 7

 
 
Scheda tecnica

 


Per altri tipi di cariche vi invitiamo a contattare i nostri uffici in modo da concordare quantità, tipologia e confezionamenti delle stesse o indirizzarvi direttamente presso chi le produce:

SILICE COLLOIDALE

TALCO MICRONIZZATO

POLVERI DI GESSO

POLVERI DI ALABASTRO

POLVERI DI MARMO

GRANIGLIE DI RAME

GRANIGLIE DI OTTONE

GRANIGLIE DI ALLUMINIO

GRANIGLIE DI FERRO

GRANIGLIE DI BRONZO

MICROSFERE CAVE DI VETRO
            di varie dimensioni

MICROFIBRE

 

 

FIORTECH: Resine e connettori per l'elettronica