RESINE NECESSARIE

FTS 4135 

Pasta siliconica tixotropica bicomponente atossica e antiallergica

 
 
Scheda tecnica






 


COME REALIZZARE UN CALCO IN RESINA

A questo scopo abbiamo realizzato una pasta tixotropica siliconica bicomponente, FTS 4135, totalmente atossica che polimerizza a temperatura ambiente mediante il processo di poliaddizione acquisendo eccellenti proprietà meccaniche, chimiche ed elastiche. Questo sistema è stato formulato appositamente per la realizzazione di calchi anatomici direttamente su pelle, stampi in verticale, plantari ortopedici, ecc. Grazie alla sua struttura di altissima qualità, il prodotto vanta una perfetta fedeltà nella riproduzione dei dettagli, un ottimo potere antiaderente, ritiri lineari pressoché nulli, un buon compromesso tra durezza e resistenza allo strappo e buone proprietà meccaniche.
La formulazione è atossica e antiallergica.

Per realizzare un calco perfetto è sufficiente prelevare il prodotto dai contenitori in parti uguali (sia che si misuri in peso sia che lo si faccia in volume). Si amalgama bene con le mani fino a ottenere un impasto di colore omogeneo; a questo punto, si distende con le mani il prodotto facendo particolare attenzione a non lasciare né vuoti né bolle d’aria.
La reazione di poliaddizione del prodotto può essere inibita se quest’ultimo dovesse entrare a contatto (anche minimamente) con guanti in lattice, sali di metalli pesanti, ammine e indurenti per resine epossidiche, zolfo. Non utilizzare pertanto attrezzi o contenitori utilizzati per altre resine o con le normali gomme di policondensazione (i due tipi sono incompatibili e il minimo contatto tra loro inibirebbe la reazione). Prestare particolare attenzione ai master che non devono contenere minime tracce di: zolfo e derivati (ad esempio PVC), stucchi e mastici a base poliestere, resine, plastilina a base non cerosa, colle polineopreniche, stucco da vetro, ammine, gomma naturale o sintetica. Se il master da utilizzare dovesse contenere una o più di queste sostanze è sufficiente ricoprirlo con uno strato di cera di carnauba.

Una volta steso e applicato il prodotto, basta attendere .... per poterlo staccare dal master e cominciare ad utilizzarlo.


ALTRI PRODOTTI
SILICONICI



FTS4517

Resina siliconica da colata per stampi: antistrappo, antiaderente. Molto elastica, adatta a particolari di dimensioni molto limitate.

 
 
Scheda tecnica



FTS45
30

Resina siliconica da colata per stampi: antiaderente, di media durezza. Elastica, adatta a particolari di medie dimensioni.

 
 
Scheda tecnica

FTS4565

Resina siliconica da colata per stampi: antiaderente, più consistente. Realizzata per stampi rigidi di oggetti soprattutto piani. Utilizzabile anche per colate di resine poliestere e cera persa.

 
 
Scheda tecnica

 

FIORTECH: Resine e connettori per l'elettronica